Aprire i propri armadi e i propri cassetti ad una persona sconosciuta, è qualcosa che difficilmente faremmo in un contesto normale. Se ci pensiamo, non lo facciamo neanche con gli amici. Mettere a nudo gli angoli più bui e disorganizzati, sicuramente è 10 volte più difficile, perché significa anche mettersi in discussione.
Farlo con Rossella, per me è stato quasi naturale, perché non è stato un “mettiamo a posto”, ma un “troviamo un metodo funzionale, vediamo l’opzione migliore”, e tra queste due cose c’è decisamente un abisso.
Abbiamo riorganizzato cucina e dispensa, e a due settimane di distanza, devo ammettere che non voglio tornare indietro: perché a parte l’ordine, ho veramente raggiunto una consapevolezza nuova (ho tenuto tutte le cose da buttare via per 2 giorni in casa, per ricordarmi lo spreco). La parte migliore di questo lavoro credo sia stata nel fare tutto con allegria e senza sentirmi mai giudicata, neanche quando sono saltati fuori barattoli scaduti nel 2016. Ci vuole veramente empatia e dolcezza per fare questo lavoro, e sono due caratteristiche decisamente spiccate in Rossella, che abbinate alle competenze e alla professionalità, creano un mix perfetto per farla entrare in casa tua e rivoluzionare tutto.
La consiglierei a tutti, anche a chi è “mediamente organizzato”, perché un occhio tecnico esterno, fanno davvero la grande differenza… E sicuramente i “non ci avevo mai pensato prima” saranno molti di più di quelli previsti.
Paola